Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

BAIA SUMMER FESTIVAL

Il Festival

Baia Summer Festival nasce dal desiderio del Comitato Turistico San Giuliano Mare e della Cooperativa Mondo REC, in collaborazione con Ramberti Group, di promuovere un evento musicale in grado di valorizzare il talento giovanile, offrendo agli artisti selezionati una vetrina nazionale dal forte impatto mediatico, in una cornice originale e sorprendente: il mare di Rimini.

Baia Summer Festival è un concorso canoro per voci nuove della scena musicale italiana.

Partecipano alla gara 40 artisti di età compresa tra i 14 e i 29 anni, suddivisi in quattro categorie:

Interpreti Junior, dai 14 ai 18 anni compiuti;

Interpreti Senior, dai 19 ai 29 anni compiuti;

Inediti, dai 14 ai 29 anni compiuti;

Band, dai 14 ai 29 anni compiuti

Il Festival è in programma alla Baia di Rimini (San Giuliano Mare), durante la stagione estiva 2025 e prevede quattro serate di gara e una grande finale in una location inaspettata e superlativa: un palcoscenico allestito davanti al mare!   

Le tappe dell’evento si presentano dunque come una vera grande festa della musica: cinque show colorati, dinamici e accattivanti, rigorosamente a ingresso gratuito, pronti a calamitare e conquistare il pubblico delle grandi occasioni.

Il Programma

  • Domenica 13 luglio 2025

Ore 21.00, Giardino BIMBY – Baia di Rimini

PRIMA SERATA – FASE CONTEST

Esibizione dei dieci artisti in gara per la sezione “Interpreti Junior”

I Giudici ammettono quattro artisti alla finale di domenica 17 agosto.

 

  • Domenica 20 luglio 2025

Ore 21.00, Giardino BIMBY – Baia di Rimini

SECONDA SERATA – FASE CONTEST

Esibizione dei dieci artisti in gara per la sezione “Interpreti Senior”

I Giudici ammettono quattro artisti alla finale di domenica 17 agosto.

 

  • Domenica 27 luglio 2025

Ore 21.00, Giardino BIMBY – Baia di Rimini

TERZA SERATA – FASE CONTEST

Esibizione dei dieci artisti in gara per la sezione “Inediti”

I Giudici ammettono quattro artisti alla finale di domenica 17 agosto.

 

  • Domenica 3 agosto 2025

Ore 21.00, Giardino BIMBY – Baia di Rimini

QUARTA SERATA – FASE CONTEST

Esibizione dei dodici artisti in gara per la sezione “Band”

I Giudici ammettono quattro artisti alla finale di domenica 17 agosto.

 

  • Domenica 17 agosto 2025

Ore 21.00, Spiaggia San Giuliano Mare

BAIA SUMMER FESTIVAL – LA FINALE

Su un grande palcoscenico allestito sulla spiaggia, a pochi passi dalla riva del mare, esibizione dei sedici finalisti.

I Giudici proclamano un vincitore per categoria e il vincitore assoluto del contest

“San Giuliano Mare splendeva così maestosamente dinanzi ai miei occhi: i raggi del sole si specchiavano sull’acqua dell’Adriatico, rendendolo luccicante. La costa Romagnola, abituata a lunghe distese di sabbia, si era ritagliata quell’angolo, tanto piccolo quanto incantevole: una mezzaluna delimitata dal fiume Marecchia, a nord e dal porto canale, più a sud, che le avevano valso il nome di Baia di Rimini”.

Con queste parole, l’ideatore e direttore artistico del BAIA Summer Festival racconta le suggestioni provate visitando per la prima volta San Giuliano Mare, uno scrigno che a Rimini attrae ogni anno migliaia di turisti e che non smette mai di stupire chi ci abita e chi ci opera.

È proprio in ragione dell’amore per San Giuliano che nasce il progetto del BAIA Summer Festival. La spiaggia, piccola e incantevole, punto di riferimento per gli amanti del mare, rappresenta una location incredibile per dare vita ad un evento indimenticabile, capace di far sognare grandi e piccini.

La finalità del Festival è quella di accendere San Giuliano Mare di colori, suoni e calore, attraverso la musica emergente e l’entusiasmo dei più giovani, chiamati a diventarne assoluti protagonisti, sul palcoscenico e dietro le quinte.

Con il Festival si intendono unire molteplici forte d’arte (musica, canto, danza e arti visive), dando spazio di espressione a giovani e giovanissimi provenienti da tutta Italia e stimolando partecipazione attiva da parte della collettività (turisti e residenti), tramutando San Giuliano Mare in un nuovo polo dove si fondono cultura, musica e arte, in uno scenario ricco di bellezze paesaggistiche e panorami mozzafiato.

L’idea di prevedere la finale del festival su un palcoscenico allestito sulla spiaggia, a pochi passi dalla riva del mare, sposa perfettamente l’ambizioso scopo del festival: rappresentare una vera e propria rinascita turistica e sociale per San Giuliano Mare.

Come partecipare in gara al Festival

L’iscrizione è gratuita!

Possono partecipare cantanti (solisti o band) di età compresa tra i 14 e i 29 anni compiuti, anche alla prima esperienza nel mondo della musica.

Ciascun artista ha la possibilità di proporsi alla gara compilando l’apposito modulo, reperibile in coda al regolamento e inviando la scheda di partecipazione tramite mail all’indirizzo info@mondorec.it

È necessario allegare un video, anche amatoriale, di una propria performance con brano edito o inedito in dialetto, in lingua italiana o in lingua straniera. Tale video non deve necessariamente presentare la canzone con cui si intende gareggiare ma serve unicamente a far conoscere alla direzione artistica il profilo del cantante o della band.

Leggi il REGOLAMENTO e invia la tua candidatura! 

C’è tempo fino al 20 giugno 2025!