Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Laboratori di Cinema

Come creare un cortometraggio! Laboratorio per Scuole, Università, Associazioni, Circoli e Fondazioni

 

La Cooperativa Sociale “Mondo Rec” di Rimini promuove Laboratori di Cinema nei più svariati contesti sociali, collaborando con enti, associazioni, scuole, università, circoli, fondazioni: si tratta di un progetto destinabile a tutte le fasce d’età: ragazzi, giovani, adulti e anziani.

In tale ottica, la Cooperativa predispone il piano di attività direttamente con i singoli committenti, sulla base delle esigenze specifiche e delle relative aspettative.

Chi vi partecipa ha cosi la possibilità di essere coinvolto nella costruzione di un cortometraggio o di un video musicale, seguendo tutte le fasi di produzione: scrittura, prove, riprese, editing, montaggio e proiezione finale.

Ciascuna azione viene condivisa con l’intero gruppo di utenti, chiamati a ricoprire uno o più incarichi sia dietro le quinte che davanti alle telecamere.

Il cinema e l’audiovisivo si trasformano così in una straordinaria opportunità di aggregazione creativa e di stimolo alla fantasia; il laboratorio diviene un percorso culturale ed artistico che offre ai suoi fruitori spazi di libera espressione, oltre che di conoscenza ed apprendimento.

Il progetto è coordinato da un team di professionisti della Cooperativa “Mondo Rec”, pronti a coinvolgere gli utenti in un’attività dinamica e brillante e a spiegare le tecniche di realizzazione audiovisiva, condividendo note di regia, trucchi del mestiere ed impartendo lezioni sul campo, dalla scrittura alla fotografia.

Da un lato, il laboratorio si presenta come un primo avvicinamento all’arte cinematografica e multimediale, dall’altro canto invece è un volano capace di stimolare fantasia, protagonismo e partecipazione attiva.

Il Laboratorio di Cinema si struttura in otto incontri della durata di 2 ore ciascuno.

È possibile prevedere un calendario settimanale o mensile o, in alternativa, un percorso condensato in pochi giorni, a seconda delle esigenze del singolo committente.

Il progetto si articola nelle seguenti fasi:

  • Ideazione soggetto e sceneggiatura;
  • Suddivisione dei ruoli e attività preparatoria a gruppi: prove di recitazione, di regia e di ripresa;
  • Produzione del cortometraggio;
  • Editing e Montaggio, inserimento colonna sonora;
  • Proiezione pubblica

La Cooperativa “Mondo Rec” segue tutte le fasi del laboratorio, coordinate da due operatori professionisti.

Fornisce l’attrezzatura necessaria: telecamera 4K, cavalletto, luci, microfono panoramico, cuffie, programma di editing professionale.

Il film prodotto viene fornito al committente in formato Full HD.

Per informazioni e richieste personalizzate, è possibile contattare “Mondo Rec” ai numeri 0541/455136 e 339/7974452.