Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

La Cooperativa Sociale

“Mondo Rec” è una Cooperativa Sociale a Responsabilità Limitata Onlus che propone esperienze culturali, educative, turistiche ed aggregative basate sulle arti cinematografiche e multimediali.

Nasce con l’obiettivo di valorizzare la creatività giovanile ed offrire spazi di socialità sia a ragazzi che ad adulti, mediante servizi, opportunità ed iniziative in campo artistico e ricreativo, con l’obiettivo di contrastare l’emarginazione sociale, garantendo inclusione, protagonismo e partecipazione attiva.

La Cooperativa si rivolge ad una platea vasta ed eterogenea: giovani, famiglie, anziani, disabili, associazioni, scuole, università ed enti.

Nasce da un progetto concepito nel 1997 da un gruppo di ragazzi animati dalla passione per il cinema. In virtù di ciò, punta ad annoverare, tra i collaboratori, anche diversi giovani, chiamati a coordinarne i molteplici servizi.

Presta particolare attenzione alle categorie fragili, in particolare disabili, anziani, famiglie meno abbienti e giovani svantaggiati, promuovendo iniziative specifiche volte all’integrazione degli stessi all’interno di contesti positivi e dinamici.

Nell’ambito del turismo sociale, la Cooperativa gestisce strutture ricettive presso le quali organizza soggiorni tematici inerenti cinema, musica e teatro, volti all’inclusione degli utenti di qualunque età. Nei medesimi spazi, offre opportunità turistiche destinate a studenti, universitari, adulti, disabili, anziani, garantendo proposte di vacanza accessibili, contro l’esclusione di chi dispone di minori mezzi finanziari.

Promuove turismo sociale anche organizzando visite culturali a set, studi televisivi e radiofonici, in Italia e all’estero, come occasioni di incontro, conoscenza, arte, alla scoperta di itinerari inediti, suggestivi ed originali, sviluppando anche in questo caso un servizio fruibile a tutti, quale fattore di coesione sociale.

La Cooperativa si occupa altresì di coordinare spazi culturali nei quali promuove eventi, convention, feste ed iniziative al fine di garantire ai propri utenti luoghi di incontro e socialità.

Realizza e produce – con ragazzi dai 18 anni – film, cortometraggi, video, programmi televisivi e radiofonici e spettacoli con lo scopo di valorizzare e stimolare la creatività giovanile, offrendo la possibilità di una libera espressione del talento nelle sue molteplici sfaccettature.

Organizza laboratori per scuole ed università, utilizzando le arti cinematografiche e multimediali quali strumento di didattica interattiva, proponendo attività anche presso itinerari storico-culturali, con l’obiettivo di garantire ai giovani fruitori esperienze di studio, crescita consapevole e socialità, valorizzando le potenzialità di ciascun utente, nell’ambito di progetti educativo-culturali dalla forte valenza sociale.

Promuove un festival del cinema emergente rivolto a cortometraggi italiani e stranieri, realizzati da ragazzi e giovani autori di età compresa tra i 18 e i 29 anni, con lo scopo di offrire loro una vetrina delle proprie opere multimediali e, al contempo, un’opportunità annuale di incontro, scambio culturale e condivisione di esperienze simili, contribuendo così alla creazione di reti sociali che trovano nell’arte cinematografica il denominatore comune.

La Cooperativa “Mondo REC” si suddivide in una serie di divisioni professionali.

REC Vacanze

Gestione di strutture ricettive, nell’ambito del turismo sociale, con proposte di vacanza per ragazzi, famiglie, anziani e disabili, anche improntate su cinema, musica, arte e teatro.

REC Academy

Ideazione e realizzazione di film, cortometraggi, spot e spettacoli con ragazzi a partire dai 18 anni, impegnati sia nelle attività recitative che nelle tecniche di regia, ripresa e montaggio.

REC Eventi

Organizzazione di manifestazioni artistiche e culturali, sempre improntate su cinema, musica e multimedialità, rivolte ad un pubblico eterogeneo.

REC Scuola

Promozione di progetti didattici per scuole ed università, legati alle arti cinematografiche e multimediali, anche presso itinerari storico-culturali.

REC Cine-tour

Organizzazione di proposte di turismo sociale con visite culturali per giovani, adulti e famiglie presso set, studi televisivi e radiofonici, in Italia e all’estero: ad esempio, il viaggio a Londra sui set di Harry Potter.

REC Creative

Realizzazione di produzioni audiovisive professionali per conto terzi, sempre con il coinvolgimento diretto di giovani creativi (attori, registi, speaker, autori, operatori, videomaker).

REC Lab

Organizzazione di laboratori, corsi, cineforum, workshop su cinema, musica e spettacolo destinati a ragazzi over 18 e ad aduli.

REC Film Festival

Organizzazione di un festival del cinema emergente rivolto a cortometraggi italiani ed internazionali realizzati da ragazzi e giovani autori di età compresa tra i 18 e i 29 anni.