Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

“Gli Ultimi della Classe” – Il film sul bullismo (2013)

TRAMA

E’ trascorso un anno da quando Giuditta ha subito violenza da parte di Omar, suo compagno di classe. Ora, grazie all’aiuto dell’associazione “No Bullismo” e della preside del Liceo “Galilei”, la ragazza è riuscita a trovare il coraggio di uscire allo scoperto e denunciare.

Proprio quando sembra che a scuola le cose stiano andando per il verso giusto, con una drastica riduzione di episodi di delinquenza, un evento sconvolge nuovamente gli equilibri di adolescenti ed adulti: al ritorno da una gita a Barcellona, la Guardia di Finanza irrompe e perquisisce gli studenti, trovando droga nella valigia di David.

Riaffiorano così ombre del passato che sembrava fossero svanite e che invece stanno coinvolgendo, a macchia d’olio, anche altri giovanissimi.

Ispirato a fatti realmente accaduti, il lungometraggio è dedicato a Francesco Scerbo, giovanissimo vittima di bullismo che nel 1995 venne spinto sotto un treno da un coetaneo.

La pellicola ricostruisce l’episodio, insieme ad altre vicende tratte dalla cronaca più recente.

CAST & CREW

Una produzione Ragazzi e CinemaRec Creative

Scritto e Diretto da Guido Milani

Prodotto da Guido Milani e Mario Invernizzi

Direttore della Fotografia: Marco Melli

Cast: Davide Tagliabue, Micol Missana, Etienne Peyrot, Marco Marra, Thomas Cibelli, Maria Spizzirri 

Guarda il Trailer Ufficiale

Per richiedere una copia del film o per organizzare proiezioni pubbliche, contattare la Cooperativa “Mondo Rec” ai numeri 0541/455136 e 339/7974452.