“Tra le stelle e il mare – Ritorno a Pietrarubbia”: sul set contro il bullismo
Sono da poco terminate le riprese del nuovo film prodotto da Mondo REC, “Tra le stelle e il mare – Ritorno a Pietrarubbia”: un emozionante lungometraggio che affronta il tema del bullismo, girato in parte nel 2019 e concluso nel 2023. E’ un racconto commovente e denso di colpi di scena, un viaggio nel tempo, tra passato e presente.
Sul set si sono alternati oltre cento ragazzi, provenienti sia dal territorio Romagnolo, sia da diverse città d’Italia. I nostri giovanissimi creativi sono stati così protagonisti davanti alla macchina da presa e dietro le quinte. La lavorazione del film si è concentrata in location davvero suggestive: Rimini (San Giuliano Mare, la darsena e il nuovo skyline), Bellaria Igea Marina e il borgo di Pietrarubbia, nell’entroterra marchigiano.
L’attore Cristiano Caldironi, al cinema in questi giorni con la pellicola “Acqua alle corde”, ha generosamente messo a disposizione dei nostri ragazzi il suo talento e un’indiscussa professionalità, dando al proprio personaggio, il professor Cesare Leoni, una straordinaria umanità.
Tra i giovani interpreti protagonisti figurano Annaluna Batani, Tommaso Longo, Michele Montella, Alan Monti, Eduardo Calimici, Loris Ferola, Robert Disha, Simone Ramacciotti, Andrea Butera, Helena Luce la Malfa, Cristian Neri, Samuele Scarpellini, Arianna Severi, Luz Marina Rodriguez, Cristian Maggioli, Flavia Verde, Alyssa Ferola e molti altri!
Il film verrà presentato fuori concorso al REC Film Festival, venerdì 5 maggio 2023 alle ore 20.30 presso il Teatro Tarkovskij di Rimini.
La trama
Sono trascorsi quattro anni dalla scomparsa di Fabio, quindicenne vittima di bullismo. Suo padre, il professor Cesare Leoni, dopo un lungo periodo di vuoto e sofferenza, ha scelto di impegnarsi, insieme ai suoi ex studenti, per aiutare ragazzi fragili e soli, spesso oggetto di angherie e soprusi.
Una sera, l’uomo presta soccorso a un giovane aggredito da una banda di coetanei, ennesimo caso di violenza tra baby gang.
A lui, inizialmente ostile e restio, Cesare racconta, con un lungo flash back, la storia di suo figlio e del legame, inaspettato e straordinario, con Salvatore, ragazzino timido e minuto, arrivato nella nuova scuola e divenuto in brevissimo tempo l’ennesimo bersaglio di compagni prepotenti.
Mentre il professore rievoca le tappe più delicate e drammatiche del passato, egli assume la consapevolezza che quel giovane sconosciuto, in realtà, conosca molti dettagli a proposito di Fabio e della sua morte, avvenuta in circostanze misteriose durante una sera di tempesta. Le certezze dell’uomo e dei suoi alunni vengono così nuovamente messe in discussione da un segreto, terribile ed inquietante, legato proprio alla notte in cui Fabio è scomparso…