Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

I premi della Notte Viola


Padova sbanca tutto a Rimini e si aggiudica entrambi i premi della Notte Viola 2026. È la crew E-MOTION a vincere il Primo Premio al contest di hip-hop promosso da Mondo REC in occasione della Notte Viola 2026, consegnato dalla Giuria di Qualità (Marco Piampiani, in arte MeP, ballerino, maestro e coreografo di hip-hop e breaking, fondatore della crew di ballerini Oregon Tape Crew che danza sul territorio mondiale dal 2008, nonché presidente di Spazio Hip-Hop – Zona14, un’eccellenza italiana per la cultura hip-hop; Francesca Brunello, atleta agonista e campionessa di pattinaggio artistico, campionessa italiana di danza acrobatica; Federico Mei, in arte Marracico, ballerino e b-boy italiano dal 2006, membro della 414 Crew e della Oregon Tape Crew, ha portato la breakdance al Giubileo 2026 davanti a Papa Leone).

Le E-Motion (Electric Motion), da Albignasego (Padova), sono una crew di hip-hop nata solo l’anno scorso, ma che in pochissimo tempo ha già dimostrato di avere qualcosa da dire. Nonostante sia un gruppo giovane, ha iniziato subito a partecipare a numerosi contest coreografici, facendosi notare per presenza ed attitudine. La crew, sul palcoscenico del Teatro Tarkovskij di Rimini, si è dimostrata come un gruppo unito, che vive la danza con entusiasmo e divertimento, ma soprattutto con grande determinazione. “Ogni prova è un’occasione per crescere e migliorare” hanno dichiarato al termine dell’evento, conservando genuinità e spontaneità.

 Ad aggiudicarsi invece il Premio Giuria Giovani, attribuito dall’attrice Letizia Arnò (al cinema con Checco Zalone nel film “Buen Camino“) è stata la crew REBELLES, da Roncaglia (Padova): una crew tutta al femminile, composta da cinque ragazze provenienti dalla scuola di Padova La Petite Etoile ASD. La coreografia presentata è firmata dalla coreografa Giorgia Bertoli ed è basata sugli stili di danza urban, in particolare Hip Hop old school e new school, con forti influenze afro. Attraverso Groove, dinamiche e connessione di gruppo, il gruppo ha espresso forza, musicalità e personalità, valorizzando sia l’identità individuali sia l’energia collettiva della crew.