Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

In Giuria Junior al REC Film Festival 2024

Torna il REC Film Festival, concorso nazionale per cortometraggi realizzati da ragazzi e giovani autori: la nuova edizione è in programma a Rimini dal 2 al 5 maggio 2024. In attesa della diffusione del bando di partecipazione (aperto a scuole di cinema, istituti superiori, giovani autori di età compresa tra i 18 e i 29 anni), la Direzione Generale è lieta di sottoporre all’attenzione di insegnanti ed alunni la proposta di partecipazione all’evento rivolta a studenti e classi di scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, invitati a far parte della Giuria Junior!  

Il REC Film Festival è una rassegna dedicata all’arte cinematografica e al suo rapporto con l’universo giovanile: il cinema diviene infatti un ottimo strumento di aggregazione creativa, stimolo alla riflessione e opportunità per rendere protagoniste le nuove generazioni, attraverso la costruzione di brevi film, pensati e girati nei più svariati contesti sociali (scuole, accademie, associazioni, gruppi informali …). La kermesse concentra il suo fulcro sulla proiezione di 10 opere realizzate da ragazzi; i corti gareggeranno nel corso della manifestazione e verranno valutati da due Giurie: una Giuria di qualità, costituita da attori, registi, critici ed esperti di cinema ed una Giuria Junior, formata da ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 29 anni, chiamati a vivere il festival in maniera dinamica. Alla Giuria Junior, infatti, viene chiesto di premiare il proprio film preferito e di assegnare le menzioni d’onore (miglior attore, attrice, trucco, colonna sonora, soggetto e regia).

Viene dunque proposto alle Scuole Italiane di aderire al Festival, organizzando una gita scolastica a Rimini durante le giornate della manifestazione, per far partecipare gli studenti in veste di membri della Giuria Junior.

Le quattro giornate desiderano essere, per gli alunni, un’opportunità di avvicinamento all’arte cinematografica (anche mediante incontri con personaggi del mondo dello spettacolo) oltre che una valida ed originale esperienza di viaggio d’istruzione: nel corso della permanenza, infatti, i ragazzi saranno accompagnati in un tour didattico alla scoperta della Rimini Felliniana e della Rimini Romana.

Cliccando qui trovate la presentazione completa della proposta.

Per ulteriori informazioni e per adesioni, potete contattarci allo 0541 455136!