“La Notte Viola” 2026
La giovane attrice Letizia Arnò, protagonista al cinema con Checco Zalone del film campione d’incassi “Buen Camino“, sarà ospite di Mondo REC a Rimini in occasione dell’evento “La Notte Viola“, sabato 7 febbraio 2026 alle ore 21.00 presso il Teatro Tarkovskij di San Giuliano Mare. L’attrice si racconterà in una piacevole intervista e riceverà il Premio REC per aver egregiamente rappresentato sul grande schermo l’universo giovanile.
“La Notte Viola” è un evento di spettacolo e solidarietà, promosso in collaborazione con Romagna Iniziative, in favore dell’Associazione Italiana Epilessia: obiettivo della serata è continuare a sensibilizzare il pubblico su una malattia poco conosciuta, che solo in Italia affligge oltre cinquecentomila persone. Non mancheranno momenti di intrattenimento con i giovani artisti di REC (tra cui la teen-band NEIDA) oltre a testimonianze in grado di raccontare la malattia e le cure sperimentali in corso.
Inoltre, per il secondo anno consecutivo, “La Notte Viola” si trasforma in un contest nazionale di hip-hop: sei crew, provenienti da tutta Italia, si sfidano presentando coreografie a tema libero: una grande opportunità per abbinare la propria danza a un importante progetto di solidarietà.
La serata sarà anche occasione per presentare il nuovo film sul bullismo realizzato da Mondo REC e ambientato in Romagna e, in parte, nel comune di Oriolo Romano (Viterbo), dal titolo “Il cielo che si spegne nel mare“: una pellicola intensa che racconta il dramma di chi subisce violenza fisica e psicologica in età giovanile, ispirata a storie vere.
Nel corso dell’evento, verranno resi noti i titoli delle opere selezionate per la nuova edizione del REC Film Festival, concorso nazionale per cortometraggi realizzati da ragazzi e giovani autori, in programma a Rimini dal 7 al 10 maggio 2026.
L’ingresso in teatro è ad offerta libera interamente devoluta all’Associazione Italiana Epilessia.